
Nel periodo 08 - 17 settembre abbiamo celebrato la Novena in preparazione alla Festa di San Giuseppe da Copertino, patrono della nostra città, concludendo con il giorno della solenne festa del 18 settembre. Quest'anno, il predicatore della Novena è stato P. Placido Pircali che ci ha accompagnati a fare un cammino spirituale, prendendo spunto dall’esperienza vissuta dal nostro San Giuseppe e mettendo in evidenza diversi aspetti del cammino che ogni cristiano è chiamato a fare rispondendo, come San Giuseppe da Copertino, alla comune chiamata alla santità. Durante la Novena abbiamo vissuto momenti molto profondi di preghiera, di approfondimento spirituale, condivisione di esperienze, soprattutto momenti di affidamento a San Giuseppe andando ogni sera in processione nella Cripta del santo, mentre in suo onore cantavamo le litanie a lui dedicate, e affidando a lui la nostra città di Osimo, le persone, le istituzioni, tutte le nostre necessità.
A causa dell'alluvione nelle Marche, il presidente regionale Francesco Acquaroli ha proclamato 2 giorni di lutto (16 e 17 settembre), su tutto il territorio regionale, per le vittime dell’eccezionale nubifragio che ha colpito le Marche. Solidali con le vittime e con le famiglie colpite da questa tragedia, si è deciso di non fare la tradizionale Processione in onore del nostro Santo Patrono per le vie della città subito dopo la Santa Messa delle ore 18.30 presieduta dal nostro Arcivescovo Angelo Spina. Alla fine della celebrazione, l'arcivescovo, passando sul corridoio centrale della basilica, si è fermato di tanto in tanto per dare la benedizione col la reliquia di San Giuseppe alle autorità, alla gente e, in fine, dal sagrato della chiesa, ha impartito la benedizione solenne alla città.
Nel giorno della Festa, la solenne concelebrazione eucaristica delle ore 11.30 è stata presieduta sempre dal nostro arcivescovo, Angelo Spina e animata dalla Corale Borroni. La Messa solenne delle ore 19.00 è stata presieduta dal nostro Min. Provinciale, P. Francesco Lenti. Grande afflusso di gente per tutta la durata delle celebrazioni in onore del nostro San Giuseppe. In molti hanno varcato la soglia della nostra basilica e sono scesi in cripta per affidarsi al nostro San Giuseppe.
San Giuseppe da Copertino ci benedica, ci protegga e ci accompagni ogni giorno nel nostro pellegrinaggio terreno, presenti al Padre le nostre suppliche e sostenga il nostro cammino verso la santità, protegga gli studenti e li assista durante gli esami, assista i malati e interceda per tutte le necessità della Chiesa.
Foto Gallery




